venerdì 23 marzo 2012

Finis vitae#2/A che ti serve?


Come posso rispondere, senza lasciarmi irritare, a quegli “utilitaristi” (in)culturali che, esplicitamente o, peggio, implicitamente, mi chiedono: «Ma, alla tua età, a che ti serve tutto questo studio…?» Ebbene, mi aiuta una nota del filosofo Emil Cioran (1911-95) che (nei Quaderni, 1966) scriveva: «Socrate, prima di morire, era intento a imparare un’aria sul flauto. “A cosa ti servirà?” gli fu chiesto. “A sapere quest’aria prima di morire”».

2 commenti:

PanDharma ha detto...

Raccontai tempo fa che da un po' non uccidevo più le zanzare, ma le imprigionavo per una notte sotto un bicchiere di vetro per poi lasciarle andare la mattina dopo dal balcone: mi fu chiesto quale fosse la mia equanimità nei confronti degli inquilini del piano superiore ed inferiore al mio, dai quali con ogni probabilità sarebbero migrate le zanzare nuovamente libere...
un abbraccio

Riccardo ha detto...

riflettiamo su quanti errori sono possibili nella pratica di compassione, misericordia, benevolenza.