martedì 28 aprile 2009

Schermaglie#6/Ballon rouge


Quando mi sposto, a piedi o in macchina, l’indicatore GPS del mio telefono localizza la posizione e mi segue dovunque con gentilezza. Ha la forma di un palloncino blu e mi sembra una versione tecnologica del Ballon rouge del superpremiato film di Albert Lamorisse (1956), che raccontava la storia di amicizia tra il piccolo Pascal, un bambino di Parigi, e un palloncino rosso che lo seguiva docilmente come un cagnolino. Così finisco per giocare anch’io, camminando con una dose in più di meraviglia...
[al film di Lamorisse si è ispirato nel 2007 il regista Hou Hsiao-hsien per Le Voyage du ballon rouge, delicato vagabondaggio psicologico-ambientale, condotto con un’osservazione distaccata e un ritmo temporale disteso che si confronta al ritmo di vita frenetico della protagonista]

3 commenti:

Unknown ha detto...

E' a se stante questo mio percorso nel Mondo?
Di esso, da qualche parte,
rimane traccia?
Oh! La meraviglia
che mi guarisce!!

DIMICHI

Unknown ha detto...

Blog: un’occasione per parlare di sé ma non per sé, un tentativo di arginare lo spreco di esperienze, pensieri, emozioni, offrendone qualche frammento e fidando sul potenziale di universalità che è in ognuno; per riannodare fili, stabilire legami; come mani, parole tese verso…

02/05/09

La distrazione è un peccato?

Perdonami oh Signore per aver colto distrattamente dal 04/09/08 ad oggi queste parole, e per nn aver dunque visto l'immagine che ogni giorno esse mi offrivano...
e ti sono riconoscente, Signore, della grazia concessami oggi, dell'attenzione che mi fa cogliere questa visione e godere di queste lacrime di gioia che essa mi regala.
Il tuo affezionato
DIMICHI

Unknown ha detto...

Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti quelli che ogni tanto "tentano di arginare lo spreco d'esperienze, emozioni,..." rompendo i propri argini.
DIMICHI