mercoledì 16 novembre 2011

Schermaglie#19/Le avventure di Tintin (di Spielberg)

Tutti che presto o tardi nella vita hanno incontrato Tintin non potranno ignorare il film di Spielberg, grati di questa nuova ondata di popolarità offerta al “giovane reporter” e ai suoi amici e antagonisti. Tuttavia il film, semplificando e contaminando tra vari album di Hervé, ha privilegiato gli elementi più “spettacolari”, nei quali usare a profusione effetti 3D, motion capture, etc., mettendo in primo piano l’ubriachezza del capitano  Haddock e le sue spacconate piuttosto che il vero protagonista o il cane Milou o gli indimenticabili Dupond e Dupont.
Gli amanti della “ligne claire” di Hervé e del delicato, ingenuo e generoso personaggio, come lo hanno vissuto proiettandolo sul proprio schermo personale, non potranno non restare delusi e sentirsi lontani dal Tintin di Spielberg, che non so, d’altra parte, quanto potrà affascinare chi non lo avesse ancora mai incontrato, come appunto gran parte del pubblico americano.
Infine, per chi ama il tridimensionale, meglio i seducenti (e costosi!) modelli, realizzati da un artigianato appassionato, che si possono acquistare in rete o, per es. a Parigi, nel negozio di Pixi & C.ie, al 6, rue de l’Echaudé (Saint-Germain des Prés).

Vetrina di Pixi e C.ie 
(foto RV)

Nessun commento: