giovedì 19 dicembre 2013

Modi di dire#19/Tornare a bomba


Non eadem est aetas, non mens/L’età non è più quella, e l’animo neppure

Espressione che si usa col significato di tornare all’inizio, tornare all’argomento principale dopo una divagazione. L’origine della locuzione sembra derivi dal linguaggio dei giochi, nascondino o simili, in cui vi è una base da cui il gioco prende l’avvio e a cui deve tornare chi si è “messo in salvo” gridando Bom! Da questo o perché il suono imita lo scoppio di una bomba o perché la parola “bom” ha subito la trasformazione in “bomba” si è giunti al nome di giochi e all’uso figurato nella conversazione.

2 commenti:

Giorgio Panizzi ha detto...

Torniamo a Bomba: Pare che il Senatore Silvio Spaventa - quello vecchio del 1800, non il giovane, Luigi, morto un anno fa -, che era appunto nato a Bomba, in provincie di Chieti, usasse questa locuzione nei suoi discorsi al Senato intendendo dire 'torniamo al concreto', alle cose che si capiscono a Bomba, nel suo paese.
Bomba peraltro, durante il Fascismo, era nota poiché nonostante l'altitudine e la povertà, era l'unico paese che avesse una piscina (per nuotatori). (gp)

Riccardo ha detto...

Questa versione è inedita e interessante, ma l'uso dell'espressione, in riferimento al gioco, è più antica se si ritrova nel Morgante (1478-83): forse Spaventa ci giocava aggiungendo un riferimento personale a una frase corrente...