lunedì 2 settembre 2013

Chi può...



Non eadem est aetas, non mens/L’età non è più quella, e l’animo neppure


Dal 2003 la grande pasticceria Fauchon (Parigi, place de la Medeleine) nella prima settimana di settembre mette in evidanza (à l’honneur) quei particolari bignè allungati, ripieni di creme di vari gusti e ricoperti da una glassa, detti in Francia éclair, realizzando così l’operazione Éclair Week. È un periodo particolarmente stressante per i pasticceri, tenendo conto che le paste non si conservano più di 24 ore e creare in diretta una quantità di pezzi adeguata alle richieste (l’anno scorso ne sono stati venduti circa 1500 al giorno!) non è impresa facile.
Quest’anno il prodotto tipico sarà quello ispirato al pittore giapponese Hokusai e al suo dipinto Onde, realizzato con crema alla vaniglia Bourbon, burro semisalato, cioccolato amaro: la ricetta sarà rigorosamente eseguita nella stessa maniera sia in Francia sia nelle proiezioni all’estero della ditta Fauchon (Tokyo, Medio Oriente).
Le immagini non hanno bisogno di commenti e sono sufficientemente invitanti. L’Éclair Week si svolgerà dal 3 al 7 settembre. Chi può...



Nessun commento: